NELLE Letture di oggi sembra affiorare un evidente contrasto. Il lebbroso, stando alla I Lettura, è uno "scomunicato", ossia un malato emarginato dalla sfera religiosa e sociale. Nel Vangelo, invece, proprio un lebbroso ha l'ardire di avvicinare Gesù, che lo accoglie esaudendo la sua richiesta di guarigione. Nel guarirlo, lo "salva integralmente": restituisce al malato la vita del corpo e dello spirito, gli ridona la dignità di persona umana, lo reintegra nella società.
Molteplici gli insegnamenti: 1) Il lebbroso è salvato andando verso Gesù. Il credente, essere precario, solo rivolgendosi al Signore ottiene il suo aiuto. 2) La lebbra è segno del limite umano e del peccato: il male si combatte accostandoci ai sacramenti, che sono i nuovi miracoli, con i quali il Signore guarisce le nostre malattie. 3) Bisogna farsi discepoli come il lebbroso guarito, che, dopo l’offerta versata al sacerdote in quanto testimone dell’avvenuta guarigione, divulga la notizia perché altri, come lui, possano riacquistare la salute. Da qui l’importanza di nutrire una fiducia illimitata nel Signore che si «muove a compassione» di tutti; e poi l’invito a «guarire i lebbrosi e a cacciare i demoni» (Mt 10,8). La II Lettura esorta a cercare la gloria di Dio collaborando con disinteresse alla salvezza di tutti.
Sergio Gaspari.
Da: "La Domenica" del 15 Febbraio 2009.
Preghiamo con il Vangelo di oggi:
"Signore Gesù che hai compassione di noi povere creature e con la tua grazia guarisci la nostra lebbra fisica e morale, fa’ che non ti cerchiamo solo per il tuo potere di sanarci, ma per incontrarti, conoscerti, e amarti. Noi veniamo a te con la certezza di trovarvi la salvezza per le anime e la salute per i corpi. Fa’ che la nostra fiducia nella tua grazia non venga mai meno, perché solo così possiamo accedere alla tua misericordia."
Nicola Gori.
CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE
LUNEDÌ 16 FEBBRAIO 2009 si riunisce il Consiglio Pastorale parrocchiale alle ore 19.30 presso la Chiesa di San Giovanni Battista.
L'ordine del giorno è il seguente:
- Celebrazioni del periodo quaresimale;
- Attività culturali della Parrocchia;
- Varie ed eventuali.
Chiunque voglia proporre la sua idea e la sua iniziativa può riferire la sua proposta in Consiglio Pastorale tramite i vari responsabili (Referente Responsabile del Gruppo Giovani è Valerio Latela).
Nessun commento:
Posta un commento