ABBIAMO seguito il rito dell’ingresso di Gesù in Gerusalemme. Un ingresso trionfale. Ma la liturgia di questa domenica delle Palme sembra volerci suggerire di concentrare la nostra attenzione sulla passione del Redentore. Gesù ha vissuto interamente la sua "Ora": è venuto nel mondo per dare la propria vita per la salvezza dell’umanità. Il canto del Servo sofferente, tratto dal Libro di Isaia (I Lettura), ci permette di intravedere e in qualche modo condividere i sentimenti di Cristo che affronta la sua passione: la sofferenza, l’angoscia, la solitudine, ma anche il coraggio e la fiducia nella certezza della vittoria finale. San Paolo, scrivendo ai Filippesi (II Lettura), parla dello "svuotamento" del Cristo che «umiliò se stesso facendosi obbediente fino alla morte e a una morte di croce».
Ma la sua passione-morte ci aprì alla Pasqua di risurrezione. Il racconto della passione secondo Marco (Vangelo) è chiarissimo. Seguendo il suo percorso tematico, l’evangelista ci colloca di fronte alla croce, perché pure noi, come fece per primo il centurione romano, riconosciamo in quell’uomo crocifisso, il Figlio di Dio. La croce, piantata sulla nostra terra, è lo strumento valido dell’umana redenzione.
Domenico Brandolino
Madì Drello
APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA SANTA:
1)LUNEDÌ SANTO: ore 19.30 Chiesa S. Agostino, VIA CRUCIS vivente interparrocchiale per le vie dei Sassi. Presiederà l'evento Monsignor Salvatore Ligorio, Arcivescovo di Matera-Irsina.
2)MERCOLEDÌ SANTO: ore 18.00 Chiesa Cristo Re (Via Gramsci) Messa Crismale, presieduta da Sua Eccellenza Monsignor Arcivescovo e concelebrata dal Presbiterio diocesano.
3)GIOVEDÌ SANTO: "Missa in Coena Domini", ricordo dell'ultima cena di Gesù. Santa Messa alle ore 19.00 presso San Domenico(p.zza Vittorio Veneto).Ore 23-24 Adorazione eucaristica.
4)VENERDÌ SANTO: Ore 18.00 Chiesa di San Domenico Commemorazione della Passione e Morte di Nostro Signore.
5)SABATO SANTO: Ore 22.30 Veglia Pasquale presso San Domenico
6) PASQUA DI RISURREZIONE: Sante Messe celebrate a San Domenico alle ore 7.30; 11.00; 19.00
Nessun commento:
Posta un commento