Benvenuti!!

Gruppo Giovani Parrocchia San Giovanni Battista
Dove ci incontriamo? : Sala parrocchiale (locale accanto alla chiesa di San Giovanni. Sulla porta è affissa la scritta "Sala parrocchiale").

Quando ci incontriamo? : Il Sabato sera alle ore 20.00.


Parrocchia San Giovanni Battista

Parrocchia San Giovanni Battista
Indirizzo:Via San Biagio-MATERA-,75100(MT); Telefono: 0835/334182; Parroco: Don Domenico Falcicchio.

IL GRUPPO GIOVANI

IL GRUPPO GIOVANI
Da sinistra: Valerio, Imma, Nicola, (Giuseppe C. è in Seminario) Mariacristina, Flavia, Grazia, Flavia, Emanuele, Guido, Lucia, Carla, Marika, Daniela, Alessandra....( non siamo tutti!!)

Il Gruppo Giovani con l'arcivescovo

Il Gruppo Giovani con l'arcivescovo

lunedì 28 settembre 2009

«CHI NON È CONTRO DI NOI È PER NOI», DICE IL SIGNORE GESÙ

XXVI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO, 27 Settembre 2009, anno B.


LO SPIRITO di Dio non è schiavo dei progetti e dei pregiudizi dell’uomo; egli non conosce né barriere né condizionamenti; siamo noi che dobbiamo riconoscerlo là dove egli agisce. L’uomo diventa intollerante quando teme che qualcuno possa sottrargli il monopolio della verità e dell’autorità. E questo perché non è del tutto sicuro di se stesso; non è interiormente libero (I Lettura).
Per Gesù (Vangelo), questa libertà interiore, e, capace di apprezzare il bene ovunque si trovi, non va confusa con un relativismo deteriore. Egli prende come termine di paragone ciò che più vale nella considerazione dell’uomo: lui stesso, la sua mano, il suo piede, il suo occhio. Scandalizzare è da intendere come ostacolo alla vita di fede. Di fronte a questo pericolo l’uomo deve essere disposto a qualsiasi rinuncia pur di salvare la fede. Tutto il resto senza fede diventerebbe insignificante. San Giacomo (II lettura) ci invita ad essere radicali nella fede, ascoltando Dio che ci parla. La sua Parola è talvolta tagliente. Ed è in queste circostanze che il Signore ci interpella con più forza, affinché abbiamo il coraggio e la forza di fare le scelte fondamentali della nostra vita.




Luigi De Rosa




Da: "La Domenica" del 27 Settembre 2009.








PREGA CON IL VANGELO



La tua parola, Signore, oggi è particolarmente esigente. Ci ricorda il vero miracolo che dobbiamo compiere: tagliare ciò che in noi è doppio e ipocrita, e che scandalizza il fratello, per unificare la nostra vita nell’amore. Donaci di fare della nostra esistenza non un possesso, ma un dono per tutti.



Fra Luca Fallica

domenica 20 settembre 2009

«SE UNO VUOL ESSERE IL PRIMO, SIA L’ULTIMO DI TUTTI»

XXV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO, 20 SETTEMBRE 2009, anno b.


LA Prima lettura, tratta dal libro della Sapienza, ci fa ascoltare i pensieri di un persecutore, anzi di una collettività di persecutori: «Tendiamo insidie al giusto, perché ci è di imbarazzo». Non si tratta di odio gratuito, ma di odio interessato: il giusto è odiato per la sua giustizia. La giustizia dà fastidio e deve essere tolta di mezzo. I persecutori sono pure atei, dato che sono sicuri che Dio non farà nulla per difendere il giusto: ateo non è (solo) chi pensa che Dio non esiste, ma anche chi pensa che è impotente o indifferente.
Il brano evangelico propone una profezia di Gesù ai discepoli sulla sua prossima morte e resurrezione. Perché Gesù è stato messo in croce? Per farlo tacere? Anche, ma non solo. Le sue critiche davano fastidio, ma forse meno della sua testimonianza. Più che un critico, Gesù è stato un testimone. Ha proclamato beati coloro che hanno fame e sete di giustizia, e lui stesso ha vissuto di questa fame e di questa sete, e la comunicava. Invitava a cercare il regno di Dio e la sua giustizia, e faceva vedere nella sua persona che cosa è la giustizia. Tutto il mondo sopporta, ma non la testimonianza della giustizia.




Bruno Ognibeni, biblista




Da: "La Domenica" del 20 Settembre 2009.





PREGA CON IL VANGELO



Signore, mentre annunci che ti farai nostro servo fino al dono della tua vita, i discepoli discutono su chi tra loro sia il più grande. Come loro anche noi, in molti modi, non accogliamo la tua Persona. Rendici umili e piccoli perché, per accogliere il Regno, dobbiamo rinunciare a possedere noi stessi.



Fra Luca Fallica
Oggi e´ disponibile in tutte le chiese della nostra arcidiocesi di Matera-Irsina il quindicinale diocesano "Logos", dove e´ stato pubblicato l´ articolo sull´ Agora´ dei giovani del Mediterraneo.

domenica 13 settembre 2009

GESÙ AI DISCEPOLI: «LA GENTE, CHI DICE CHE IO SIA?»

XXIV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO, 13 SETTEMBRE 2009, anno B.


SIAMO nel cuore del Vangelo di Marco, momento rivelativo della persona di Gesù: «La gente, chi dice che io sia?». Dopo aver compiuto miracoli e predicato il regno di Dio, quale consapevolezza di lui? Incarnerà l’ansia per la verità e la giustizia del Battista, o l’annuncio del giudizio proclamato da Elia, o semplicemente un profeta segno di speranza per tutti i poveri? Sarà la confessione di fede pronunciata da Pietro: «Tu sei il Cristo», a far risuonare il vero volto di Gesù. Ma quale Messia? Ecco il vero volto del Cristo: l’obbedienza al Padre, la via della croce e della morte, come segno del dono totale di sé, dove il Figlio dell’uomo si rivelerà come Figlio di Dio.
«Così anche la fede: se non è seguita dalle opere, in se stessa è morta». L’opera di Dio è il volto umiliato, povero e sofferente di Gesù, che sarà trasfigurato nella luce del Cristo. L’opera di Dio è il volto della comunità ecclesiale, che fedele alla Parola e all’Eucaristia, dovrà fuggire la tentazione del potere, delle divisioni: scegliere la via della donazione, del sacrificio e camminare nella costante legge dell’amore.




Mons. Alfredo Di Stefano








Da: "La Domenica" del 13 Settembre 2009.






PREGA CON IL VANGELO
Signore, tu ti riveli interrogando la nostra fede. Ci chiedi di prendere posizione davanti a te, di essere noi a pronunciare in verità il tuo nome. Fa’ che a parlare in noi sia lo Spirito del Padre, non altre voci. Soprattutto ricordaci che possiamo conoscerti solo seguendoti sulla via della Pasqua.



Fra Luca Fallica
Il Gruppo Giovani della parrocchia di S.Giovanni Battista di Matera si unisce alla gioia della Chiesa di Matera-Irsina per l´ordinazione sacerdotale di Don Giuseppe Frescura.
Auguriamo al novello sacerdote di conservare per sempre la gioia e l´entusiasmo del primo istante dell´ordinazione. Auguri Don Giuseppe!!

venerdì 4 settembre 2009

Agorà dei Giovani del Mediterraneo






AGORA' DEI GIOVANI DEL MEDITERRANEO.











Quest'anno ricominciamo nuovamente la nostra associazione con un progetto molto importante e significativo per la nostra diocesi e in modo particolare per la nostra parrocchia: L'Agorà dei giovani del mediterraneo...





L'Agorà dei Giovani del Mediterraneo è un progetto che si propone di creare relazioni significative e durature tra giovani cattolici dei diversi paesi del Mediterraneo.





Tali relazioni vengono costruite soprattutto favorendo la circolazione di informazioni ed esperienze tra le comunità giovanili dei paesi coinvolti, in modo da poter stimolare nei giovani una crescita nella sensibilità culturale, sociale e politica, in vista del mutuo sostegno delle Chiese e le Società che si affacciano sul Mediterraneo. L'agorà si propone anche di stimolare una seria e documentata riflessione sull'importanza delle comuni radici cristiane e culturali dell'Unione europea e del Mediterraneo.





I principali obiettivi: lo studio e l'approfondimento del patrimonio culturale, il riconoscimento delle reciproche tradizioni e lo sviluppo del dialogo culturale e lo sforzo per costruire sentieri di pace e stabilità attraverso l'identificazione di un certo numero di principi da rispettare e di obiettivi ai quali mirare.













In questo progetto è coinvolta anche la nostra Chiesa locale di Matera-Irsina e la nostra parrocchia di San Giovanni Battista.






SABATO 5 SETTEMBRE ALLE ORE 20.00 PRESSO LA SALA PARROCCHIALE si terrà un incontro informativo, illustrativo e organizzativo di tale progetto.



TUTTI SONO INVITATI A PARTECIPARE!!!



Non Mancate.

Valerio Latela.
























LA SALA PARROCCHIALE.

LA SALA PARROCCHIALE.
La sala dove ci incontriamo il Sabato sera alle 20.00

IL SALONE PARROCCHIALE.

IL SALONE PARROCCHIALE.

Ancora noi....

Ancora noi....

Associazione.

Associazione.

Riunione settimanale.

Riunione settimanale.

Valerio, Don Mimì, Emanuele, Alessandra.

Valerio, Don Mimì, Emanuele, Alessandra.

Valerio ed Emanuele.

Valerio ed Emanuele.

Lucia ed Emanuele.

Lucia ed Emanuele.

La nostra chitarra...

La nostra chitarra...

Mimma, Stefano, Francesco, Nino, Mimmo, Imma.

Mimma, Stefano, Francesco, Nino, Mimmo, Imma.

Mariacristina e Marika.

Mariacristina e Marika.

Marta.

Marta.

Fiaccolata Delle Palme Pastorale Giovanile, 15 Marzo 2008.

Fiaccolata Delle Palme Pastorale Giovanile, 15 Marzo 2008.

La tombolata di Natale con i Bambini del Catechismo..

La tombolata di Natale con i Bambini del Catechismo..


V Convegno Diocesano Pastorale Giovanile,S.Anna 29 Dicembre 2008.

V Convegno Diocesano Pastorale Giovanile,S.Anna 29 Dicembre 2008.

La Chiesa di San Giovanni Battista di sera.

La Chiesa di San Giovanni Battista di sera.

La Parrocchia San Giovanni Battista in Matera.

La Parrocchia San Giovanni Battista in Matera.
La chiesa di San Giovanni Battista, (già nota nel 1204 come S. Maria Nuova) costruita nel 1233 sopra una chiesetta preesistente, in stile romanico pugliese, dopo essere stata abbandonata nel 1480, viene riaperta al culto nel 1695 da Monsignor del Ryos y Colminares. Accanto alla chiesa vi era la confraternita di Gesù flagellato, detta degli "Artisti", di recente riportata alla luce. A partire dal 1793 per dare stabilità alla costruzione, sono state eseguite molte riparazioni che hanno notevolmente modificato le strutture architettoniche. All'interno si rilevano equilibrio, robustezza di concezione e ricchezza di motivi allegorici. Lo schema planimetrico è rettangolare e a tre navate divise da otto pilastri a pianta quadrata - cui sono addossate quattro semicolonne - arricchiti da suggestivi capitelli con raffigurazioni antropomorfe, zoomorfe e vegetali. Finestrelle a feritoia e vetrate policrome interrompono il buio della chiesa. Gli archi longitudinali e traversi contribuiscono a creare nelle navate laterali le originali volte a crociera su costoloni. Tre eleganti balconate su archetti sostenuti da mensoloni sono su tre lati, mentre dietro l'altare maggiore si eleva l'abside finemente incorniciata riportata al suo primitivo stato nel 1926. "Un vero gioiello di architettura medioevale in cui gli elementi architettonici del romanico dell'Italia settentrionle si intrecciano con gli elementi orientaleggianti".NOTIZIE UTILI SULLA PARROCCHIA->Indirizzo:Via S. Biagio-MATERA-,75100(MT);Telefono: 0835/334182.

Agorà dei giovani del Mediterraneo- Matera, 8-12 Settembre 2009.

Agorà dei giovani del Mediterraneo- Matera, 8-12 Settembre 2009.